Prenota un massaggio olistico: +39 347 9352077

Riflessologia plantare

Relax e armonia con i trattamenti di stimolazione su punti plantari.  Disciplina Olistica a Marcignago 

Nello studio di riflessologia plantare di Marcignago, alle porte di Pavia, vengono eseguiti  massaggi olistici e trattamenti plantari volti a ristabilire il normare equilibrio energetico del corpo. La riflessologia plantare si basa infatti su uno specifico massaggio che alterna la stimolazione e la compressione di punti specifici di riflesso sui piedi, relazionati con organi e apparati. I massaggi plantari vanno dunque ad agire sugli squilibri dell’organismo. 


Vai alla pagina Contatti
 La riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio puntiforme antichissima che
risale a circa 5.000 anni fa , veniva praticata in India, in Cina e in Egitto dove fu trovato nella tomba di un medico un dipinto murale che rappresentava un trattamento riflessogeno.
Con il passare degli anni, questa tecnica si è diffusa in Occidente, grazie ad un medico
statunitense il Dottor William H. Fitzgerald che alla fine dei suoi studi ,arriva alla conclusione che premendo su determinati punti del corpo si avevano effetti anestetici anche in altre zone distali del fisico.
Dopo anni di studi e sperimentazioni arrivò alla prima mappa zonale del piede che disegnò dividendo il corpo in dieci zone verticali,cinque sul lato sinistro e cinque sul lato destro, partendo dalla testa fino alla punta delle dita dei piedi e collegando ogni zona a organi e visceri del corpo. Da questa prima mappa si arriva ai giorni nostri ad avere delle mappe riflessogene dei piedi con punti di riflesso dell'intero corpo umano. Il piede rappresenta il nostro corpo allo specchio, applicando compressioni e stimolazioni in punti specifici del piede punti di riflesso si tratta l'organo in relazione di squilibrio.
La riflessologia Plantare è una disciplina Olistica e come tale l'uomo viene visto nel suo intero anima ,mente e corpo. Quando un organo è sofferente, invia dei segnali al nostro cervello(sistema nervoso centrale),

da lì attraverso delle terminazioni nervose passa dal midollo spinale a dei punti più sensibili della cute in questo caso la pianta del piede. Questi punti sono i punti riflessogeni e ogni punto è collegato a ogni parte del corpo.
I dolori che si manifestano alla pressione del piede, così come altre manifestazioni cutanee come calli, duroni,tagli ecc... indicano un diseqilibrio in quella parte del corpo corrispondente. La riflessologia
Plantare cerca di fornire all'organismo degli stimoli energetici per il fluire dell'energia e ristabilire l'armonia generale di tutto l'organismo, l'energia è vigorosa se non ci sono blocchi che ostacolano il percorso
indebolendo gli organi in questa circostanza si interviene applicando la riflessologia Plantare, con questa manualità è come se premendo un punto riflessso inviassimo un messaggio con richiesta di aiuto al nostro cervello, il cervello elabora questo S O S e invia una risposta involontaria e immediata all'organo in relazione di squilibrio che riceverà una carica energetica, la forza per poter lavorare corrente. La prima risposta dell'organismo è percepita da chi riceve, è una reazione di benessere totale e i benefici si estendono a molti disturbi.
L'uomo al suo interno ha tutto un sistema di funzionamento perfetto per poter vivere bene. Può capitare che qualcosa in questo andamento non funzioni più correttamente e si manifestino problematiche in questo caso non si tratterà di silenziare il sintomo doloroso che si è mostrato, ma bensì aiutare i meccanismi naturali a compiere le propie funzioni, questo è l'obbiettivo della Riflessologia Plantare.
Mappa riflessologia plantare

I benefici della Riflessologia Plantare

La stimolazione di specifici punti del piede porta numerosi benefici. La riflessologia plantare è indicata specialmente per il trattamento del mal di schiena, del mal di testa, per problemi cervicali, problemi di sinusite, e per tantissime altre manifestazioni. 

Queste stimolazioni puntiformi, non si limitano al trattamento di una determinata problematica fisica, sono anche un valido strumento per superare problemi di insonnia, di stress, ansia o come coadiuvante per smettere di fumare. Il massaggio riflessogeno del piede inoltre è anche un ottimo aiuto in caso di reflusso gastroesofageo.
Contatta il centro di riflessologia per ulteriori dettagli su modalità e costi dei massaggi plantari
Contatti
Share by: